Sito interattivo che vuole essere uno spazio di confronto e discussione sulle principali tematiche che interessano la città di Gorizia. Il Circolo Italia dei Valori di Gorizia ha iniziato la sua attività di punto di riferimento politico-culturale nel 2010.
mercoledì 27 marzo 2013
Si è concluso con un rinvio in commissione il passaggio in Consiglio Comunale della mozione per l'adozione di un Codice Etico e di una serie di provvedimenti per la trasparenza degli atti e dei documenti dell'ente. La mozione era stata presentata nella seduta del 26 marzo dal consigliere dell' I.D.V Stefano Abrami, ed appoggiata da diversi componenti della coalizione di centro sinistra. La decisione è maturata dopo un'apprezzabile discussione in aula, nella quale hanno avuto modo di portare diversi contributi ed osservazioni anche altri consiglieri, e che ha registrato il sostanziale gradimento del sindaco purchè inserita in un testo condiviso.
In proposito la dichiarazione del consigliere Abrami:
"Lo considero un ottimo risultato in quanto è esattamente quanto mi ero proposto in sede di presentazione della mozione. Non avevo pretese di arrivare subito e senza modifiche all'adozione dei provvedimenti, bensì di avviare il dibattito in aula sul tema, cosa che è avvenuta in un clima di partecipazione crescente e via via più disteso e propositivo. Ritengo quantomai opportuno il passaggio in Commissione Statuto e Regolamenti, in modo da arrivare all'elaborazione di un testo aperto al contributo di tutti ed il più possibile condiviso. Ho chiesto tuttavia precise garanzie in merito ai contenuti, che non devono essere impoveriti, ed agli obiettivi, volti al recupero della credibilità e della fiducia da parte del cittadino, ed alla piena accessibilità degli atti e dei documenti dell'ente. Il tutto con un impegno a ripresentare il provvedimento in tempi certi, entro l'estate, frazionato nelle sue singole componenti quali il Codice Etico di Comportamento degli Eletti del Comune, l'Anagrafe Pubblica degli Eletti, l'implementazione della trasparenza ed il Regolamento per le videoriprese e la trasmissione in streaming dei lavori del Consiglio Comunale."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.