giovedì 13 ottobre 2011

Sintesi del Programma

SINTESI DEL PROGRAMMA DI MAURO VALENTINSIG
CANDIDATO SINDACO ALLE PRIMARIE DI GORIZIA

LAVORO
Difesa e salvaguardia di tutte le categorie di lavoratori; utilizzo dei lavoratori socialmente utili per opere di edilizia anche scolastica.

FAMIGLIA
Promozione del concetto di servire la comunità delle famiglie goriziane. Comune quale garante per agevolare l'accesso al sistema creditizio delle famiglie, dei commercianti, artigiani e delle piccole imprese. Supporto genitoriale mirato alle coppie attraverso l’impiego di esperti in problematiche matrimoniali. Costituzione di uno sportello per consulenze alle famiglie in cerca di colf,badanti, babysitter ecc. Servizio infermieristico nei distretti rionali tramite convenzione con l’azienda sanitaria.Il futuro Sindaco sarà anche rappresentante UNICEF per Gorizia.

SVILUPPO ECO-SOSTENIBILE
Creazione di un distretto industriale,con agevolazioni specifiche e con fiscalità di vantaggio per le imprese che vogliono investire nella zona delle Casermette ed altrove. Valorizzazione delle piccole imprese e degli artigiani che puntano sul know-how eco-sostenibile.Realizzazione di un Laboratorio di Ricerca e Sperimentazione di nuove tecnologie e materiali

ARREDO URBANO: installazione di ulteriori panchine in piazza Vittoria e creazione di una zona sosta con elementi di arredo urbano. Ulteriore pedonalizzazione del centro urbano con coinvolgimento attivo dei commercianti dapprima nei fine settimana poi eventualmente in modo permanente.Verifica della possibilità di concessione di contributi ai proprietari di immobili per opere di tinteggiatura delle facciate di edifici che insistono su vie e piazze ad elevato interesse turistico.Riqualificazione del colle universitario di P.le Casarossa e creazione di un campus –zona ricreativa per gli studenti universitari.
Miglioramento estetico-urbanistico dei principali valichi confinari.
Riorganizzazione dello spazio urbano della Valletta e finalizzazione dello stesso per le attività ludiche e ricreative dei giovani goriziani.

PARCHEGGI: creazione di parcheggi nella zona della Stazione Ferroviaria tramite definizione di un Piano di Recupero e di Valorizzazione del deposito degli autobus.
Abbattimento delle pensiline poco sfruttate poste all’interno del campo di calcio Campagnuzza per ricavare parcheggi in una strada divenuta molto pericolosa.
Esenzione parziale dei ticket-sosta per le donne incinte e le mamme con figli piccoli a bordo.
Rigoroso rispetto degli stalli destinati ai diversamente abili e ai portatori di invalidità.
Creazione di stalli riservati ai residenti del centro cittadino.

VIABILITÀ E MOBILITA’: miglioramento del manto stradale e rifacimento di marciapiedi con creazione di zone di sosta provviste di panchine. Abbellimento architettonico dei principali ingressi a Gorizia , con collocazione di piante decorative e posizionamento di alberature dedicate.
Miglioramento del flusso veicolare lungo le direttrice di scorrimento laterale rispetto al Corso Italia.
Incentivazione all’uso della bicicletta e di mezzi ecologici in centro urbano. Aumento del numero di rastrelliere in centro. Individuazione di nuove piste ciclabili e completamento di quelle esistenti. Ulteriore abbattimento delle barriere architettoniche in zona centrale.

ORGANIZZAZIONE COMUNALE ED EDIFICI : razionalizzazione, snellimento, semplificazione, strategie gestionali improntate al pragmatismo partecipato e non al dirigismo monocratico. Possibilità di effettuare pagamenti on-line per determinati servizi pubblici. Ulteriore sensibilizzazione dei quadri comunali verso la cultura del rispetto dei cittadini. Lotta agli sprechi energetici nei locali con installazione di infissi a bassa trasmittanza termica, illuminazione a basso consumo. Sfruttamento dei tetti di proprietà comunale per installazione di impianti fotovoltaici. Riduzione delle esternalizzazioni dei servizi che comunque andranno debitamente vagliate e quantificate tenendo conto delle regolarità contributive dei titolari e della garanzia del rispetto delle norme di sicurezza.

AMBIENTE: Creazione di un corpo volontario di guardie ecologiche per sorvegliare l’ambiente; Monitoraggio continuo della emissione del particolato in zona urbana. Monitoraggio costante della salubrità del torrente Corno ed opera di sensibilizzazione delle autorità slovene per l’ultimazione e la messa in opera di un depuratore a monte del tratto italiano.
Installazione di una centralina fissa di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona di Montesanto.
Mappatura delle coperture in eternit e rimozione delle stesse. Opere di consolidamento strutturale dei punti periferici a rischio di smottamenti e frane.

FIUME ISONZO: miglioramento dell’accessibilità al fiume da parte dei cittadini, opera di pulizia degli argini e posizionamento di fari a diffusione verticale sotto le arcate del ponte ferroviario per creare una prospettiva scenografica ad effetto.Trasformazione del fatiscente edificio ex sede della Forestale presso il Ponte di Piuma in un Museo del Fiume Isonzo con utilizzo di fondi europei

INFRASTRUTTURE,LOGISTICA GORIZIANA:trasformazione della SDAG Autoporto in un Punto Franco al fine di eliminare i contingentamenti dei permessi concessi dal governo centrale che allontanano i vettori dell’Est europeo verso i punti franchi di Trieste, Sežana (SLO) e Arnoldstein(AU).Rilancio dell’Aeroporto Duca d’Aosta tramite una azione condivisa con le associazioni già operative in zona.

TRASPORTI: rivisitazione degli orari degli autobus urbani per un miglioramento del trasporto. Potenziamento dei collegamenti transfrontalieri tramite il GECT.

UNIVERSITA: Gorizia vanta la presenza di ben 3 università sul territorio. Obiettivo primario è quello di creare un quartiere degli studenti universitari con servizi, esercizi appartenenti alle diverse tipologie commerciali dedicati agli studenti universitari, che devono essere visti come portatori di un valore aggiunto della città. Verifica della possibilità di abbassamento dei canoni di locazione stipulati nella suddetta area ad elevata frequentazione universitaria.
Creazione di spazi di aggregazione e di socializzazione, nel rispetto della residenza. Convenzioni Comune-bar e ristoranti per pasti a prezzi universitari. Maggior utilizzo e pianificazione annuale di eventi a carattere internazionale presso il Conference Centre.

SICUREZZA
Sicurezza in senso più ampio e non ideologica. Sicurezza a 360 gradi per una città viva e vissuta a tutte le ore del giorno. Non un concetto di sicurezza solamente percepita in modo propagandistico con ronde e telecamere. Sicurezza dei cittadini legata alla mobilita urbana. Isole salvapedoni poste sugli assi viari principali. Posizionamento di ulteriori Contachilometri Elettronici dissuasori. Sicurezza degli edifici pubblici, certificazioni rilasciate da vigili del fuoco, certificazioni strutturali, accessibili e trasparenti.
Sicurezza in prossimità delle scuole e nei parchi pubblici con utilizzo di nonni volontari.
Cippatura delle essenze ad alto fusto che insistono sulla pubblica via.

TURISMO: prosecuzione della strategia di organizzazione di grandi eventi di carattere internazionale; ferma opposizione alla prosecuzione dei lavori del cosiddetto “Ascensore del Castello;impulso al marketing territoriale a favore del Castello di Gorizia con pannelli di dimensioni importanti e publicizzazione mirata del maniero da effettuarsi nei punti chiave delle principali arterie autostradali e provinciali per intercettare i flussi turistici; ampliamento della attuale offerta museale, ulteriore valorizzazione del turismo eno-gastronomico. Organizzazione di eventi tematici a cadenza regolare nel Castello. Ripristino e ottimizzazione del collegamento pedonale da via Giustiani verso le Mura del Castello.Valorizzazione cicloamatoriale del Calvario.Marketing mirato ai seguenti segmenti di mercato: camperisti e cicloamatori

SPORT E STRUTTURE SPORTIVE: contenimento e possibile abbassamento della tariffa oraria a carico delle società che usufruiscono delle palestre comunali. Maggior collaborazione con tutte le società sportive goriziane al fine di accogliere e analizzare le principali esigenze e necessità . Potenziamento dei campi di calcio ,basket e pallavolo presenti nei borghi.

Cenni biografici del candidato IDV

MAURO VALENTINSIG è nato a Gorizia ed ha 51 anni. E’ sposato con due figli. Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Udine, con una tesi su “Il Livello di integrazione socio-.economica degli immigrati giuliani nell’area metropolitana di Sydney, premiata come miglior tesi nel campo dell’immigrazione regionale dall’allora presidente del FVG Biasutti.
E’ stato docente universitario per diversi anni presso la Facoltà di Traduttori ed Interpreti, sede di Gorizia, dove ha insegnato Traduzione letteraria, giuridico-economica e negli ultimi anni Cultura d’Impresa e Marketing in lingua inglese.
E’ stato Membro della Commissione Didattica presso la stessa facoltà dove si è anche occupato di Orientamento universitario e Tirocini presso le aziende.
Ha rappresentato l’Accademia Europeistica di Gorizia a Vienna durante un simposio internazionale.
Attualmente insegna Lingua Inglese presso l’Istituto Commerciale “E.Fermi “ di Gorizia, dove si occupa di Orientamento universitario ed Orientamento in ingresso per gli studenti delle scuole medie.
Ha vinto il primo premio del Palio Teatrale studentesco di Gorizia con classi miste italiane e slovene con l’opera “Red Riding Hood” per l’ITI G.Galilei di Gorizia.
Svolge l’attività di Traduttore giurato per il Tribunale di Gorizia.
Ha pubblicato per una casa editrice milanese una Grammatica di comunicazione in lingua inglese per i radioamatori italiani “Ham Conversations”, ed ha tradotto numerose pubblicazioni di promozione territoriale e di valorizzazione storico-architettonica del patrimonio culturale locale.
Parla correntemente l’inglese ed il francese, conosce lo sloveno e traduce dallo spagnolo.
Sportivo.Da adolescente ha giocato a tennis tavolo con l’Azzurra di Straccis, ha militato nella società cestistica Arte e poi nella Petrolifera Goriziana. Ha giocato a tennis per più di vent’anni ed ha fatto parte della squadra di Coppa Italia del T.C. Campagnuzza.