Sito interattivo che vuole essere uno spazio di confronto e discussione sulle principali tematiche che interessano la città di Gorizia. Il Circolo Italia dei Valori di Gorizia ha iniziato la sua attività di punto di riferimento politico-culturale nel 2010.
mercoledì 16 gennaio 2013
NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI ITALIA DEI VALORI STEFANO ABRAMI
Siamo al grottesco. Se da un lato l'assessore Del Sordi lancia un appello a mezzo stampa invitando i cittadini a limitare l'uso delle auto in caso di ulteriori nevicate ed a privilegiare i mezzi pubblici, dall'altro, con diabolica tempestività, l'amministrazione comunale informa le scuole, e per loro tramite le famiglie, che "a causa delle previste massicce nevicate sul territorio comunale il servizio di trasporto scolastico a partire da domani (17/01) e nei prossimi giorni potrebbe non essere garantito".
Non avrei voluto entrare nel merito di una polemica che già sta pesantemente evidenziando le carenze della gestione degli interventi comunali, tuttavia non posso esimermi dal deplorare una così grossolana mancanza di coordinamento tanto nell'emergenza quanto nella prevenzione, mancanza che crea pesanti disagi ai residenti e che mette in ridicolo la nostra piccola città agli occhi dei vicini, tradizionalmente ben più organizzati ed efficienti.
giovedì 3 gennaio 2013
IMPIEGO DEI SOLDI PUBBLICI
NOTA STAMPA di STEFANO ABRAMI Consigliere comunale di Italia dei Valori
Se il Sindaco riservasse maggiore attenzione alle interrogazioni in Consiglio Comunale, forse avrebbe potuto accorgersi che l’osservazione che ho espresso circa i 160.000 euro impiegati per i festeggiamenti di fine anno era una condanna all’entità della spesa in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, prima che una critica alla gestione del welfare, settore per il quale riconosco lo sforzo dell’amministrazione, per quanto non sufficiente a fronteggiare le crescenti difficoltà, come esaurientemente descritto in più punti nel rapporto Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2012, documento ufficiale redatto dagli organi comunali.
> Se poi il Sindaco volesse rivolgersi ai consiglieri (ed attraverso di essi ai cittadini) con un minimo di educazione istituzionale, potrebbe fornire risposte più precise nella sostanza e più eleganti nella forma. Perché sarà pur vero che i fondi per i festeggiamenti derivano da stanziamenti di altri enti (CCIAA o Regione che siano), ma è altrettanto chiaro che si tratta di denaro pubblico, raccolto sui sacrifici dei contribuenti, e meritevole quindi di maggior oculatezza nell’utilizzo.
> Ribadisco pertanto che ben avrebbe fatto il Sindaco a contenere il budget, optando per una festa più solidale, e su un messaggio più sobrio e rispettoso verso chi si trova in difficoltà. Altre amministrazioni lo hanno fatto, consapevoli che i fondi non spesi sarebbero tornati all’ente che li aveva stanziati, che forse avrebbe avuto modo di considerare un utilizzo più responsabile del denaro pubblico.
> Per il resto prendo atto con favore dell’l’iniziativa intrapresa dal Sindaco assieme alla Giunta. La generosità è una virtù nobile, ma lo è ancora di più se ha la delicatezza della discrezione. Quando viene sbandierata sui giornali, viceversa, rischia di somigliare troppo a un investimento di immagine, o all’assolvimento di un impegno. A questo proposito la cittadinanza attende ancora di conoscere in che forma sia stata versata la liquidazione del Sindaco relativa al primo mandato, liquidazione che Romoli, in campagna elettorale, aveva promesso di devolvere in beneficenza. Spero di potermi complimentare quanto prima con il Sindaco nello scoprire che la promessa è già stata mantenuta.
>
Iscriviti a:
Post (Atom)